E' possibile studiare velocemente?

MetodoDiStudio.org: UNA SOLUZIONE EFFICACE AI PROBLEMI DI STUDIO

Come si fa a studiare VELOCEMENTE?

La capacità di studiare e, ancora di più, la capacità di studiare VELOCEMENTE, dipende completamente dalla comprensione E' letteralmente IMPOSSIBILE studiare velocemente se non si comprende BENE cosa si sta studiando.

Perciò chi si chiede come fare a memorizzare grandi quantità di informazioni, deve prima chiedersi che differenza c'è tra studiare e memorizzare.

Studiare implica il comprendere, ovvero capire e saper mettere in pratica quanto studiato. Memorizzare invece non richiede necessariamente la comprensione ma è piuttosto un esercizio meccanico che ha a che fare con la ripetizione.

MA ATTENZIONE! Memorizzare qualcosa senza averlo compreso ha degli effetti collaterali negativi: si andrà incontro ad una riduzione progressiva delle proprie capacità perchè ci si costringe a portare con se delle informazioni che, non essendo state capite, generano confusione.

Viceversa, comprendere qualcosa pienamente significa accrescere in un modo o nell'altro le capacità della mente.
Facciamo un semplice test: prendiamo da wikipedia la definizione di equazione differenziale e proviamo a memorizzare le prime 100 parole cronometrando il tempo impiegato.

Fatto? Bene; ora proviamo invece a leggere la definizione di mulino a vento e cerchiamo anche in questo caso di memorizzare le prime 100 parole.

E' quasi certo che chiunque memorizzerà più velocemente la definizione di mulino a vento; questo perchè essa è decisamente più comprensibile di quella di equazione differenziale.

La finalità dello studio consiste nel comprendere e ricordare informazioni che possono essere di una qualche utilità nella vita; quindi memorizzare qualcosa senza averlo capito è come avere un computer pieno di dati senza saperlo accendere: non serve a niente...

Dunque, ora che siamo daccordo sul fatto che la chiave della velocità nello studio è la comprensione... ci si dovrebbe ora chiedere questo: "OK, ma allora qual'è la chiave per la comprensione"?

Questa è una chiave che apre molte porte... La trovate qui!